Le Finalità Di B&B and CO

L’associazione ha la finalità della promozione, ricerca, crescita, aggregazione, innovazione e   conoscenza  del mondo delle strutture ricettive complementari ed extralberghiere, anche attraverso il rapporto che le lega al territorio:

  • L’associazione nasce per supportare i proprietari di strutture ricettive complementari, siano esse B&B, casa vacanze o locazioni turistiche, creando un ambiente legato al suo concetto di cortesia e apertura verso l’ospite
  • B&B and Co vuole essere «il luogo» dove condividere ed attingere ad esperienze comuni, ma anche dove poter affrontare gli argomenti che ogni giorno sono necessari alla conduzione ed allo sviluppo della singola struttura
  • Mettere a disposizione degli associati conoscenze e competenze, in collaborazione con professionisti nei vari ambiti per il supporto e lo sviluppo degli associati che vogliano crescere

 PREMESSA GENERALE

Dinanzi alla sempre più ampia affermazione nella società dei valori della libera iniziativa e alla riconosciuta funzione sociale del libero mercato e della proprietà privata, l’Associazione B&B and CO si pone, con senso di responsabilità e con integrità morale, l’obiettivo di continuare a contribuire al processo di sviluppo del territorio veronese e delle aree limitrofe, in particolar  modo  il Lago di Garda e la Valpolicella.

Tra i primi obiettivi di B&B and CO  vogliamo ricordare:

  • preservare e accrescere la reputazione dell’ospite
  • l’ospite e il suo benessere come centralità del momento turistico e ricettivo
  • sviluppare la cultura dell’ospitalità in ogni suo aspetto

Sviluppare la classe imprenditoriale degli operatori proprietari delle strutture affiliate quale forza sociale responsabile ed eticamente corretta.

Il Codice Etico di B&B and CO costituisce un insieme di principi e regole, la cui osservanza da parte dei destinatari è di fondamentale importanza per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione di B&B and CO.

B&B and CO  si prefigge di assumere comportamenti sempre conformi ai principi di legalità, lealtà, correttezza, integrità, equità, e rigore professionale.

Tutti i Destinatari sono tenuti a conoscere il Codice Etico, a osservare e, per quanto di propria competenza, a farlo osservare, a contribuire in modo pro-attivo alla sua attuazione, a tutelare, attraverso i propri comportamenti, l’immagine di B&B and CO e a preservarne l’integrità del suo messaggio e dello scopo associativo.

La diffusione del Codice Etico è assicurata da B&B and CO a tutti i destinatari attraverso i seguenti strumenti:

  • agli ospiti attraverso una copia affissa nelle proprie strutture e sul sito internet della struttura
  • distribuzione a tutti i componenti delle strutture associate e, attraverso di loro, a tutti i dipendenti;
  • affissione in luogo accessibile a tutti presso le proprie strutture ricettive;
  • messa a disposizione dei destinatari e di qualunque altro interlocutore sul sito internet di B&B and CO

Impegni assunti dagli Associati

Nel far parte di B&B and CO, gli associati/imprenditori si impegnano a tener conto che, in ogni loro comportamento professionale da associato, ci possono essere delle ricadute sull’intera immagine del marchio B&B and CO.

Essi pertanto si impegnano:

  1. Come imprenditori
  • ad applicare compiutamente leggi e contratti di lavoro;
  • a comportarsi con giustizia nei confronti dei propri collaboratori, favorendone la crescita professionale e salvaguardando la sicurezza sul lavoro;
  • ad assumere un atteggiamento equo e corretto nei confronti di clienti, fornitori e concorrenti;
  • a mantenere rapporti ispirati a correttezza e integrità con la Pubblica amministrazione;
  • a considerare la tutela dell’ambiente e la prevenzione di ogni forma di inquinamento un impegno costante;
  1. Come associati
  • a partecipare alle attività promosse da B&B and CO, come assemblee , incontri formativi e tutte le altre manifestazioni promosse dall’Associazione;
  • a contribuire alle scelte adottate da B&B and CO avendo come obiettivo prioritario l’interesse dell’intera Associazione;
  • a instaurare e mantenere un rapporto associativo pieno, ed escludere quindi la possibilità di rapporti associativi con organizzazioni concorrenti o conflittuali;
  • a informare tempestivamente B&B and CO di ogni situazione suscettibile di modificare il suo rapporto con gli altri associati/imprenditori, chiedendone il necessario ed adeguato supporto;
  1. Nei confronti dei clienti
  • a garantire che il proprio operato sia guidato dai valori diTrasparenza e Rispetto;
  • ad adottare piena trasparenza rispetto alla tariffa, modalità di pagamento e termini di cancellazione
  • a rifiutarsi della pratica strutturale dell’overbooking; laddove si verificasse, si impegna inoltre a:
    • essere trasparente nella comunicazione con il cliente,
    • assistere il cliente nella ricerca di una struttura all’interno dei colleghi associati a B&B and CO,
    • proporre una struttura di pari categoria e/o superiore allo stesso prezzo,
  • a rispettare la confidenzialità delle informazioni ricevute in un ottica di salvaguardia del proprio ruolo e di quello B&B and CO